L’Arabo [2]
Quali sono le maggiori difficoltà nello studio e nell’apprendimento della lingua Araba? Vediamone brevemente alcune.
1) La lingua araba si scrive e si legge da destra a sinistra.
2) Non esistono le maiuscole e non c’è differenza tra corsivo e stampatello.
3) Esistono singolare, plurale e duale, quest’ultimo utilizzato in presenza di due soggetti; il plurale della maggioranza di nomi e aggettivi maschili sono irregolari, non esistono quindi regole standard di formazione pertanto vanno imparati a memoria.
4) L’alfabeto è formato da 28 lettere che assumono forme diverse a seconda della loro posizione nella parola (separate, all’inizio, in mezzo, alla fine).
5) Esistono solo 3 sono vocali (a,i,u) con forma breve e lunga. Di solito nell’arabo scritto vengono riportate solo le consonanti e le vocali lunghe mentre le vocali brevi, che vengono pronunciate in fase di lettura, non vengono riportate. Solo grazie al contesto, all’esperienza e a qualche regola è possibile comprendere cosa è scritto. In nessun testo, fatta eccezione per il Corano e i Dizionari, dove non può esistere alcun dubbio interpretativo, vengono riportate le parole “vocalizzate”.
6) L’Arabo è una lingua gutturale. Delle 28 lettere, 17 vengono pronunciate in maniera molto diversa rispetto all’italiano e in generale rispetto alle lingue europee.
Nessun commento su ' L’Arabo [2] '