Sito multilingue – volano per il mercato
Secondo una recente indagine di Common Sense Advisory Inc. la penetrazione del mercato internazionale passa attraverso la traduzione del proprio sito in più di una lingua straniera.
Se una pagina esclusivamente in inglese raggiunge solo il 23,2% dei potenziali utenti, una in cinese semplificato ne approccia il 22,3% e una in spagnolo il 9. Seguono: giapponese, portoghese, tedesco, arabo, francese, russo, coreano e italiano. Una pluralità di versioni per una pluralità di mercati che, a conti fatti, sarebbe pari all’85% dei consumatori on line mondiali.
Il report, infatti, evidenzia il ruolo della lingua come punto di partenza per le aziende che vogliono ampliare il proprio mercato utilizzando siti in lingua straniera. La ricerca di Common Sense ha messo in luce che su mille siti presi in considerazione (estratti anche tra quelli della lista Forbes Global 2000), quelli entrati nella top 100 erano disponibili in almeno 16 lingue.
Una spinta in più per iniziare a considerare la traduzione come un investimento e non un costo.
Nessun commento su ' Sito multilingue – volano per il mercato '