Paradosso UK: imparare le lingue o si è fuori
Il Regno Unito rischia di essere tagliato fuori dal resto del mondo a causa della riluttanza ad apprendere le lingue straniere. Da “Great Britain” a “Little Britain”, quindi? Certo è che in un mondo in repentina evoluzione la supremazia della lingua inglese quale lingua franca è messa in bilico da Cinese Mandarino, Arabo e Urdo, lingue che in un futuro quanto mai prossimo acquisteranno un peso crescente nel contesto dell’economia mondiale.
Un’ulteriore spinta all’apprendimento delle lingue viene poi dalla necessità delle istituzioni europee di avere traduttori madrelingua inglesi qualificati. Occasioni professionali, dunque, da non sottovalutare in un momento di estrema precarietà in cui le parole d’ordine per affrontare il mercato del lavoro non possono che essere professionalità, formazione continua e flessibilità.
[…] Si insiste nuovamente sulla riluttanza del popolo della regina ad apprendere le lingue straniere, riluttanza che mina lo sviluppo politico ed economico del Regno Unito. […]