Cos’ è un software OCR?
Un programma software OCR è un qualsiasi strumento informatico o programma che effettua il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) ed è normalmente utilizzato nelle agenzie di traduzione per la conversione di file PDF provenienti da fonti diverse.
Un programma OCR è uno strumento mediante il quale un documento PDF, di solito non modificabile, diventa un file di Word modificabile che può essere utilizzato prima per preventivare l’importo della traduzione e quindi per la traduzione stessa.
Tendenzialmente sono i Project Manager, supportati dal reparto tecnico-grafico, a convertire i file per la successiva analisi e lavorazione.
In base alla tipologia di file, un PM sa quale tipo di OCR debba essere utilizzato.
Ad esempio, Abby Reader è uno strumento che si integra perfettamente con i file PDF non modificabili, come ad esempio i file di qualità media digitalizzati (attenzione delle scansioni di scarsa qualità, queste sono di solito un problema ricorrente), file di immagini o documenti, senza una specifica origine.
Per convertire un PDF editabile (ad esempio un file PDF il cui file di origine è un documento MS Word o altro documento originato da programma di grafica, ma tale documento non è disponibile e deve ancora essere convertito in lavoro), lo strumento migliore da utilizzare, in questo caso, è Solid Converter.
Va sottolineato, però, che le conversioni non risultano sempre perfette, a causa proprio della natura stessa del file.
E’ comunque innegabile il supporto che l’uso di questi software danno nella gestione dei testi da tradurre.
Nessun commento su ' Cos’ è un software OCR? '