Bielorusso o Russo?
Il Bielorusso e il Russo sono due lingue slave che, pur condividendo la stessa radice, sono molto diverse l’una dall’altra.
Il Bielorusso è la lingua ufficiale della nazione che oggi si chiama Bielorussia o Repubblica di Bielorussia, facente parte, fino al 1991, dell’ Sovietica.
La lingua bielorussa, essendo una lingua slava, condivide molte analogie con il Russo e l’Ucraino. Inoltre, molti bielorussi parlare entrambe le lingue: Bielorusso e Russo sono state dichiarate le lingue ufficiali nel referendum del 1995.
L’alfabeto bielorusso, proprio come la nazione stessa, ha subito oscillazioni storiche che hanno lasciato il segno nel sistema di scrittura e nella sua cultura:
– Inizialmente è stato scritto con l’alfabeto cirillico.
– Sotto la forte influenza della Chiesa greco-ortodossa, la lingua ha avuto la forte impronta della liturgia.
– Durante il XVI secolo, una riforma e una controriforma hanno eliminato gli elementi di tipo religioso che influenzavano la scrittura pertanto i testi hanno iniziato ad apparire anche in alfabeto latino.
– L’invasione russa spazzò via quasi tutti gli elementi bielorussi e il polacco venne assunto come come lingua principale.
– Fin dal XIX secolo, il bielorusso scritto in alfabeto latino cominciò a riemergere come emerse il sistema di scrittura moderna: una combinazione dei sistemi polacco, russo e bielorusso.
Come sempre, vogliamo sottolineare l’importanza di utilizzare professionisti della lingua quando si traduce in Bielorusso, a prescindere dalla sua somiglianza con altre lingue, dal momento che solo i professionisti in quella lingua di destinazione particolare sono in grado di trasmettere il contenuto dei testi in modo corretto.
Fonte: Translation Blog
Nessun commento su ' Bielorusso o Russo? '