La Direttiva Macchine
Quando si parla di traduzioni tecniche è implicito, almeno per gli addetti al settore, fare riferimento alla Direttiva Macchine. In estrema sintesi “la direttiva macchine o MD (Machinery Directive) è un insieme di regole definite dall’unione europea, rivolto ai costruttori di macchine, che si prefiggonno di stabilire i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e …
Le lingue dell’Unione Europea [2]
Nell’UE le lingue ufficiali sono in numero inferiore agli Stati membri perché la Germania e l’Austria utilizzano la stessa lingua, la Grecia e Cipro hanno in comune il greco e il Belgio e il Lussemburgo hanno lingue comuni con i loro vicini francesi, tedeschi e olandesi. Si giunge così a 23 lingue ufficiali per 27 Paesi Membri.
Il catalano, il basco …
Memoria di Traduzione – Allineamento – Sistemi CAT
Strettamente connesso alla creazione di TM è il concetto di Allineamento. Abbiamo visto come una memoria di traduzione venga alimentata in automatico mentre si sta traducendo, ma è anche possibile alimentarla con traduzioni preesistenti, fermo restando la disponibilità delle stesse in formato elettronico.
La procedura di allineamento consiste nella segmentazione dei testi di partenza e di arrivo, nella definizione delle corrispondenze …
Le lingue dell’Unione Europea [1]
Iniziamo oggi un approfondimento relativo alla lingue dell’Unione Europea.
Sono 23 le lingue ufficiali dell’Unione Europea: bulgaro, ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese per un totale di 506 combinazioni linguistiche possibili (23 per 22 lingue).
L’Unione europea considera questo multilinguismo una componente inalienabile del nostro …
La norma ISO 9001:2008
Sono moltissime le aziende certificate in questa norma che, peraltro, è l’unica certificabile della famiglia delle ISO 9000.
I principi su cui si basa sono i seguenti:
1) Orientamento al cliente
2) Leadership
3) Coinvolgimento del personale
4) Approccio per Processi (cui si applica il modello PDCA – Plan, Do, Check, Act)
5) Approccio sistematico alla gestione
6) Miglioramento continuo
7) Decisione basate su dati di fatto
8) Rapporti …