Translators4children
Anche in questi sonnolenti pomeriggi estivi Verto Group non smette di seguire tutto quello che il web riporta sul mondo della traduzione. Segnaliamo oggi un articolo a firma di Pierfrancesco Palattella, pubblicato su Laveracronaca.com. Si tratta di un progetto innovativo, finalizzato a fare del bene a chi ne ha bisogno: nasce con queste premesse “Translators4children”, progetto Umanitario Pediatrico Internazionale che aiuta le famiglie con un bambino malato a tradurre i documenti necessari.
A partire dal 1 Settembre, infatti, sarà disponibile on line un sito internet formato da traduttori e medici volontari di ogni nazionalità che metteranno la proprio professionalità e conoscenza, in maniera del tutto gratuita, a disposizione dei bambini stranieri con necessità di tradurre cartelle cliniche, documenti utili per sottoporsi ad interventi chirurgici o, ancora, documenti che insegnino a salvare la vita di un bambino.
L’ideatore del progetto, il dott. Marco Squicciarini Medico Volontario esperto di tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e Manovre Disostruzione Pediatriche, descrive il funzionamento di questo sito: “Translators4children – è l’ unico sito al mondo che tradurrà a partire dal 1 settembre cartelle cliniche: abbiamo già 15 traduttori professionali che hanno dato la loro disponibilità in maniera totalmente gratuita. Naturalmente ci serve anche l’aiuto di medici, infermieri, pediatri che ci aiutino per i termini medici e strettamente tecnici. La nostra ricerca continua.” […] “Tecnicamente ci sarà un’area che insegna come importare la cartella clinica completa comprendente dati, patologia del bambino e tutti i documenti necessari: la cartella sarà condivisa con i traduttori, che sono persone assolutamente accreditate e madre lingua professionali, i quali provvederanno ad effettuare la traduzione. Una volta terminata questa operazione, la cartella verrà passata al board di pediatri. In sostanza vi saranno due distinte aree: una con specialisti del settore quali medici o infermieri, l’altro con traduttori professionisti.”
A partire dal 1 Settembre, quindi, il sito sarà funzionante e consultabile all’indirizzo http://www.translators4children.com/index.php: attualmente è ancora in atto la ricerca di medici, infermieri di area pediatrica e traduttori volontari per aderire al progetto.
Sono traduttore volontario da un anno. Posso tradurre in e da inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo. Ho esperienza pluriennale. Se avete bisogno contattatemi.
Buongiorno Paolo,
ti chiedo la cortesia di contattare direttamente il sito di Translators4children, si occupano loro di tutto.
Grazie ancora per essere passato.
a presto
Viviana