Inglese o Cinese Mandarino: quale futuro?
In un articolo della BBC News si discute sul futuro dell’inglese e sulla possibile perdita di egemonia a favore del cinese mandarino il quale, però, se vuole sfidare la lingua di Sua Maestà a livello globale dovrebbe prima conquistare casa propria. Basti pensare, infatti, che ci sono bambini che affrontano due ore di viaggio al giorno dalla Malesia a Singapore per studiare l’inglese e in inglese!
Forse l’equazione che vuole l’uso del cinese mandarino andare di pari passo con la crescita economica del paese può essere errata, basti pensare al Giappone e alla sua crescita post-bellica che però non si è tradotta in un aumento dell’uso della lingua paragonabile per potenza e prestigio.
Forse il cinese mandarino avrà la stessa sorte, complice la difficoltà insita in una lingua come questa, tonale e basata sugli ideogrammi, sistemi profondamente diversi rispetto a quelli occidentali.
Tuttavia è innegabile che il predominio della lingua inglese sia in discussione anche se si auspica piuttosto una convivenza tra le due lingue.
[…] Riportiamo dei passaggi di un articolo interessante pubblicato sul portale Guidatraduzioni.it. Si discute della nuova frontiera della lingua degli affari: il cinese mandarino. […]