Intervista a Gabriella W. di Strassoldo
Ospite dello spazio virtuale di Verto Group è la contessa Gabriella W. di Strassoldo, proprietaria del Castello di Strassoldo di Sopra.
Assieme alla cugina Ombretta, moglie del proprietario dell’adiacente e coevo Castello di Strassoldo di Sotto, in Provincia di Udine, organizza da quattordici anni i suggestivi eventi “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, nel week-end delle Palme, ed “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, il penultimo week-end di ottobre, importanti iniziative di valorizzazione castrense, che coinvolgono tutto il territorio circostante e fungono da fulcro trainante per lo sviluppo dell’economia della Bassa friulana.
Verto Group ha fornito servizi linguistici in lingua tedesca per la promozione della struttura e dell’evento.
D: Innanzitutto la ringraziamo per la disponibilità e il tempo concesso a questa nostra chiacchierata. Ci racconti un pò di questo splendido borgo, la sua storia, le sue caratteristiche.
Si tratta di un borgo di origine medievale che ospita due complessi fortificati: il castello di Sopra (di mia proprietà) ed il castello di Sotto (di proprietà dei miei cugini Marzio e Raimondo Strassoldo).
Siamo cugini lontani ed io collaboro da tanti anni con Ombretta Strassoldo, moglie di Marzio Strassoldo, in una serie di attività per la valorizzazione del complesso, che rappresenta un unicum ricco di storia, sito in un ambiente naturale di grande bellezza. I castelli si trovano, infatti, nella zona delle risorgive della Bassa Friulana a due passi dal mare.
Esiste un documento del 540 che parla di un castello unico detto “dalle due torri” e gli attuali castelli si sono sviluppati alcuni secoli più tardi, ognuno attorno ad una delle torri originarie.
Si tratta di due dei più antichi ed importanti castelli del Friuli-Venezia Giulia ed essendo così vecchi sono stati coinvolti in tutte le vicende storiche che si sono susseguite in questo angolo d’Italia fin dal tempo dei Romani.
Oggetto di varie vicissitudini, distruzioni ed incendi i complessi hanno subito un importante restauro nel 1700, il quale ha dato alle facciate dei castelli un aspetto meno ferrigno e medievale e si presentano oggi al pubblico con l’aspetto di pacifiche residenze di campagna. I parchi sono ricchi di piante secolari, corsi d’acqua di risorgiva, laghetti, essenze rare ed elementi decorativi barocchi.
D: Quali sono state le azioni intraprese a livello di marketing per la promozione della struttura e degli eventi correlati?
Essendo delle residenze private la promozione viene fatta in modo mirato da Gabriella Williams di Strassoldo, per attirare solamente il tipo di pubblico interessato. Gli strumenti vengono scelti e calibrati con attenzione per ogni iniziativa e viene tenuto un ufficio stampa in Italia ed a Vienna che si occupa di far uscire notizie sulla stampa nazionale italiana ed estera.
D: Chi è il visitatore tipo? Quali sono le sue peculiarità? Che genere di esperienza ricerca?
Ci rivolgiamo ad una nicchia interessata alla cultura, alla storia ed alle atmosfere suggestive.
D: Il castello e il mercato estero: da quali nazioni arrivano i visitatori?
I nostri visitatori sono prevalentemente nell’ordine: austriaci, italiani, tedeschi, americani, sloveni, inglesi ed altri
D: Pensate di approcciare anche altri mercati? Se si, quali? Con quali strumenti?
Sì. Siccome ci occupiamo di diverse attività (manifestazioni, visite esclusive, affitto castello per eventi esclusivi e per workshops, B&B ed affitto case vacanze) gli strumenti variano a secondo delle medesime, delle persone che si vogliono raggiungere e della cultura dei vari paesi.
D: Come Verto Group ha contribuito alla promozione della struttura e degli eventi connessi?
Ci ha aiutato avere delle traduzioni precise in tempi buoni.
D: Quali strategie si potranno mettere in atto congiuntamente?
Sono di madrelingua inglese e parlo perfettamente il francese ed il tedesco, ma non posso occuparmi di tutto, per cui ci serviranno senz’altro ancora traduzioni, soprattutto in tedesco ed essendoci trovati bene con la VertoGroup ci farà senz’altro piacere rivolgerci nuovamente a questa ottima azienda, che ringraziamo per la proficua collaborazione.
Ultime dal Blog
- Investiamo nel vostro futuro (30 luglio 2019)
- Verto Group per lo studio sulla qualità di vita delle pazienti affette da carcinoma della mammella sottoposte a radioterapia standard vs irradiazione parziale della mammella. (13 ottobre 2018)
- EXPO 2015 – Quando le lingue straniere sono un optional (9 febbraio 2015)
- L’interprete non capisce: rinviata la testimonianza del ministro di Blair. (24 maggio 2014)
-
VG consiglia:
La lingua colora il mondo. (5 febbraio 2014)
News
- Intervista a Michele Albertini (3 giugno 2019)
- VG partner di prestigio CDO per l’internazionalizzazione. (12 febbraio 2014)
- Incontro pubblico “Lavorare insieme con il coraggio di cambiare” (9 gennaio 2014)
- VG partner CDO per l’internazionalizzazione: lingue e web 3.0 (21 novembre 2013)
- Verto Group e Promorama Editrice (26 settembre 2013)
Nessun commento su ' Intervista a Gabriella W. di Strassoldo '