Project Management nell’Industria della Localizzazione [1]
Secondo il PMBOK[1] (pubblicato dal PMI) il project management è l’applicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi (def. Project Management).
Nell’industria della localizzazione il PM assume un ruolo preponderante. E’ il fulcro dell’intero processo di localizzazione linguistica che si articola nelle seguenti fasi:
- Analisi testuale, tecnica ed economica (costi e ricavi) del materiale da tradurre a seguito richiesta del cliente focalizzando l’attenzione sugli obiettivi del progetto, cosa deve essere fatto.
- Elaborazione del preventivo
- Accettazione del preventivo
- Pianificazione del progetto: coordinamento delle risorse coinvolte, pianificazione tempi e controlli pre e post produzione
- Esecuzione del progetto: supervisione dell’avanzamento lavori e supporto ad eventuali problematiche sollevate dagli attori coinvolti
- Controllo: di qualità sul prodotto da erogare ma anche in merito allo scopo del progetto, al progresso e al budget
- Chiusura del progetto: consegna ed eventuale feedback da parte del cliente.
I fattori di successo per la gestione ottimale del suddetto flusso di lavoro riguardano l’interazione costante con i clienti, il coordinamento del team di lavoro, il controllo dei costi e la capacità di problem solving.
Nessun commento su ' Project Management nell’Industria della Localizzazione [1] '