Verto Group al “Think Tank” della Regione Umbria

Verto Group al “Think Tank” della Regione Umbria

pubblicato in News

da il 6 dicembre 2011

Scenari e strategie per il commercio del futuro.

Verto Group ha preso parte alla due giorni di Foligno (21 e 22 novembre) al S. Caterina su “scenari e strategie per il commercio umbro”.  L’evento è stato fondamentale per stabilire e rafforzare le sinergie con gli attori del comparto commerciale umbro nel quadro della globalizzazione e dei “main trends” a livello mondiale.

Dopo il turismo, quindi, è toccato al commercio umbro usufruire del “think tank”, quell’approccio globale e sistemico che consente, attraverso gruppi di lavoro cui partecipano tutti gli interessati, di analizzare un problema secondo diversi punti di vista e prospettive, prefigurando scenari futuri e pervenendo ad una visione comune, utile per l’attuazione e la messa a punto di politiche e strategie.

L’incontro è avvenuto sotto la guida del professor Sandro Formica, docente di Marketing Strategico presso la Florida International University (School of Hospitality and Tourism Management di Miami), che in Umbria ha già coordinato entrambi gli appuntamenti di Todi dedicati al turismo (nel 2010 e nel 2011).

Questi i risultati dei sette tavoli di lavoro illustrati nel corso della conferenza stampa di chiusura:

  • un portale delle imprese commerciali, “Umbria Free Entry”, accessibile tramite PC e iPhone;
  • un “Access Gate” dal quale entrare in centri commerciali completamente “digitalizzati”;
  • una “vetrina umbra virtuale”, “Umbria Experience”, continuamente aggiornata dagli imprenditori, che sia capace di entrare in comunicazione e dialogare con i clienti, offrendo loro la possibilità di “acquisti esperienziali”, che contengano cioè un’esperienza ed un “genius loci” da riportare a casa con l’oggetto, il prodotto o il servizio acquistato.

 
Sono, inoltre, stati illustrati gli esiti dell’indagine sull’impatto del volo Ryan Air Barcellona-Perugia-Barcellona, a cura del Centro Studi Superiori sul Turismo di Assisi, a cui ha fatto seguito la presentazione della nuova Linea d’immagine del Turismo e del restyling grafico del portale di promozione turistica, a cura del servizio Comunicazione istituzionale della Regione Umbria.

E per gestire tutto questo, nuove professioni, che è necessario insegnare, formazione di nuovi operatori, coordinati ed interagenti fra loro in una rete regionale integrata, che sappia dare il senso della “unicità esperienziale” di chi, acquistando in Umbria un oggetto, si porti a casa anche una “emozione”. Emozioni che, nell’era della “comunicazione emotiva basata sul desiderio”, vanno coerentemente “mappate” e valorizzate, per farsi competitivi in un mondo di concorrenza globale, impoverimento della classe media e standardizzazione.

Tag: ,

Nessun commento su ' Verto Group al “Think Tank” della Regione Umbria '

Lascia un commento